REGISTRAZIONE N. 22
DATA DI REGISTRAZIONE
22 giugno 2008
INTESTATARIO
Don Angelo Anthony Sedacca
RESIDENZA
NY, USA
STEMMA
Scudo: sannitico
Arma: di rosso, bordato d'oro, allo scaglione d'azzurro, bordato d'argento, caricato da 12 stelle d'argento; in capo un libro aperto, nel canton destro una torre d'argento, nel canton sinistro un trono papale al naturale, in punta un leone d'oro coronato dello stesso tenente una mazza con la branca destra.
Elmo: a tre quarti d'argento cancellato d'oro.
Cercine: di rosso e argento
Cimiero: un cigno bianco seduto su una bilancia della giustizia d'oro.
Motto: DEFENDRE ET TRANSMETTRE LA LOI DIVINE ("Difendere e trasmettere la legge divina")
Svolazzi: oro e rosso.
ALIAS
Idem (arma e motto) *
Timbro: Lo scudo raccolto dentro un mantello di rosso cremisi con risvolti di ermellino, frangiato e bordato d'oro, da cui pendono due corde d'oro per lato; sopra il mantello una corona da barone.
ALIAS
idem (arma e motto) *
Elmo: d'argento, bordato, graticolato e collarinato d'oro, posto in un terza, semiaperto.
Corona: da barone
Cercine e lambrecchini: di rosso e d'oro.
Cimiero: un cigno posto sopra una bilancia
Sostegni: due cigni
Decorazioni: croce da Grand'Ufficiale dell'Ordine Equestre del Sacro Sepolcro di Gerusalemme, croce da Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, croce da Ufficiale del Molto Venerabile Ordine di San Giovanni, placca del Reale Ordine di Engabu, croce da Ufficiale dell'Ordine al Merito di Casa Savoia.
Hanno diritto allo stemma tutti i discendenti legittimi e naturali dell'intestatario, tra cui i figli Christopher Michael, Nicholas Anthony, Andrew Joseph e Michael Anthony.
DOCUMENTI DEPOSITATI
Stemmi, autocertificazione, albero genealogico, registrazione dello stemma presso il South Africa Bureau of Heraldry, biografia, statuto araldico, copia del certificato di socio ordinario dell'Unione della Nobiltà Italiana, copia dell'attestato di appartenenza alla Real Sociedad de los Armigeros de Espana, attestato dell'International Commission on Nobilty and Royalty, copia della lettera patente del conferimento del Real Ordine di Engabu, copia lettera patente del conferimento di Grand'Ufficiale dell'OESSG, copia lettera patente del conferimento del Cavalierato di Grazia
Magistrale dello SMOM, copia della lettera patente di conferimento del titolo di Ufficiale del Molto Venerabile
Ordine di San Giovanni
* Aggiornato il 18/12/2015
Lo stemma riflette la devozione dell'armigero nei confronti della Chiesa Cattolica, le origini dei suoi avi, la sua cattedra di insegnante di teologia e lingue straniere, la sua carriera di pubblico notaio.
Le dodici stelle rappresentano le dodici tribù di Israele e i dodici apostoli (le colonne della Chiesa Cattolica). Il libro aperto rappresenta la verità e la ricerca per trovarla. Il libro è collocato tra la torre d'avorio del mondo accademico e il trono papale per dimostrare che la fede e la ragione non sono contraddittorie, ma complementari; il primo rivela la legge positiva divina, mentre la seconda rivela la legge naturale. Questo concetto è anche rafforzato alla base dello scudo dove il Leone incoronato di Giuda (Gesù Cristo) tiene una mazza accademica; tutte verità emanate da Dio e che alla fine riconducono a Lui.
La torre d'avorio esprime il ruolo dell'armigero come insegnante di teologia e lingua straniera, mentre il trono papale indica la sua fedeltà al Magistero. Oltre a rappresentare la carriera di avvocato ed il suo ufficio di notaio, la bilancia della giustizia simboleggia che tutte le nostre azioni e decisioni devono essere valutate in base ai mandati della legge divina. Il cigno rappresenta gli ideali cavallereschi dell'amore, dell'onore, della bellezza e della virtù.