LORD MAYOR

L’elenco dei Lord Mayor della città di Londra comprende tutti gli armigeri iscritti sul RAI, sia italiani che stranieri, che hanno ricoperto il ruolo di Lord Sindaco della Città di Londra.
Lord Mayor of the City of London (in inglese The Right Honourable Lord Mayor of London) è il titolo che viene attribuito al sindaco e al capo della corporazione di Londra che rappresenta la City di Londra, la contea-borgo di 2,9 km², situata nel centro di Londra.
Il lord sindaco dev’essere distinto dal sindaco di Londra: il primo è sindaco del solo quartiere Città di Londra, mentre il secondo è sindaco di Londra e governa un’area molto più estesa. Nel 2006 la corporazione di Londra ha lievemente modificato il proprio nome. Contemporaneamente il titolo comunemente usato di “Lord Mayor of London” è divenuto “Lord Mayor of the City of London”, ovvero “Lord sindaco della Città di Londra”.
Nel corso dei secoli, il ruolo del Lord Mayor è stato quello di rappresentare, promuovere e sviluppare gli affari ed i cittadini della City of London. Oggi questi affari sono principalmente incentrati nel settore della finanza.
Come capo della Corporation of the City of London, il Lord Mayor è il portavoce della città nei confronti delle autorità oltre ad avere importanti incarichi cerimoniali e sociali.
Egli è apolitico; non rappresenta alcun partito o movimento ed è bensì un plutocrate; questo fatto gli dona una credibilità molto importante, sia all’interno sia all’estero, nel campo della finanza. Egli tiene più di ottocento discorsi l’anno e trascorre più di cento giorni all’estero in oltre ventidue paesi stranieri.

L’ufficio venne istituito nel 1189; il Lord Mayor viene eletto dalla Common Hall la quale viene convocata dal Lord Mayor in carica nella Guildhall il giorno di San Michele (29 settembre) o nel giorno settimanale più vicino. Votando per alzata di mano, successivamente, l’elezione viene poi approvata dal consiglio Il giorno della propria elezione ufficiale, il Lord Mayor partecipa ad una processione che si svolge nella città di Londra e che si pone come meta del percorso la « Royal Courts of Justice » nella città di Westminster, dove il Lord Mayor giura fedeltà alla corona. Questa processione è comunemente conosciuta come « Lord Mayor’s Show » ed è uno degli eventi più lunghi e pomposi che annualmente si svolgono a Londra.

Lo stemma del Lord Mayor può essere posto in palo con quello della città di Londra nell’anno in cui ha ricoperto il ruolo di Lord Mayor.

ELENCO REGISTRAZIONI